L'Italia ha da sempre avuto un ruolo molto importante nel mondo dell'automobile e
grazie a case come la Ferrari, la Maserati, la Bugatti o l'Alfa Romeo, e entrata a far
parte dell'immaginario collettivo in special modo per cio che riguarda le dreamcar
sportive. Una nota particolare riguarda una casa produttrice relativamente
"giovane", ovvero la Lamborghini che vede la luce soltanto nel 1963 e si trova a
combattere contro marchi, italiani e non, che annoverano tradizioni sportive e produttive
lunghe decine di anni.
Ferruccio
Lamborghini nasce il 28 Aprile 1916 a Renazzo di Cento (Ferrara) da una modesta
famiglia di agricoltori. La sua innata passione per i motori e per le macchine lo porta a
Bologna, dove comincia a studiare ingegneria meccanica.
Durante la Seconda Guerra mondiale, trova l'opportunita di sperimentare le sue doti
meccaniche come tecnico riparatore presso l'aviazione militare italiana (base militare di
Rodi). Negli anni '40, la crescente domanda di trattori del mercato italiano, unita
all'acquisita esperienza nelle riparazioni, spingono Ferruccio Lamborghini ad
intraprendere la carriera di imprenditore nella produzione di trattrici. Lui compro i
veicoli militari avanzati dalla guerra e li trasformo in macchine agricole.
Nel 1948, a Pieve di
Cento, nasce la Lamborghini Trattori. (L'origine del logo aziendale e legata alla
data di nascita di Ferruccio Lamborghini: nel calendario zodiacale infatti il 28 aprile
cade sotto il segno del Toro). Solo 3 anni dopo la guerra l'azienda Lamborghini era capace
di progettare e costruire da sola i suoi trattori e gia nel corso degli anni '50 e '60 la
Lamborghini Trattori diventa una delle piu importanti aziende costruttrici di macchine
agricole in Italia.
Segui la produzione di
bruciatori a nafta e di condizionatori finch, nel 1959, la passione e la competenza
tecnica del fondatore del nuovo marchio si spinsero fino a concepire la produzione di
elicotteri. Sfortunatamente per lui, e fortunatamente per gli appassionati di automobili,
il governo non concesse l'autorizzazione a tale attivita e la Lamborghini
"riepiego" sulla produzione di vetture sportive.
E' assurdo pensare che Ferruccio possa aver rivolto la sua attenzione dalle macchine
agricole alle macchine sportive di lusso. Forse era semplicemente attratto dal successo
del suo collega Enzo Ferrari. Comunque, la leggenda racconta che l'idea gli venne dopo una
discussione con Enzo Ferrari, quando ebbero delle noie sul cambio della nuova Ferrari e
sembra che la risposta di Enzo Ferrari fu semplicemente "Tu continua a costruire
trattori e a me lascia costruire le mie macchine sportive."
Cosi nel 1963 nasce la Automobili
Ferruccio Lamborghini SpA e venne fondata la fabbrica a S.Agata Bolognese, che, negli anni
a seguire, ebbe a sfornare alcune fra le macchine piu belle e potenti auto della storia.
Basta citare nomi come Miura, 350GTV, Espada, Jalpa, LM004 o Countah (solo per ricordare
le piu famose) per far sognare qualsiasi appassionato delle quattro ruote. Da quel momento
la produzione della Lamborghini sempre stata caratterizzata dall'innovazione, dalle
scelte tecnologiche decise e senza compromessi e, soprattutto, da una fortissima e decisa
personalit stilistica.
Nel 1973, quando Ferruccio era sicuro che suo figlio non aveva interesse a vendere
automobili, lui inizio a pensare di ritirarsi e vendette tutta la sua azienda a
Georges-Henri Rossetti (Svizzera). Si ritiro nel suo vigneto in Umbria e si dedico alla
produzione di un buon vino. La sua tenuta, "La Florita" e una grande casa con
campi da tennis e una piscina olimpionica e un museo delle automobili Lamborghini F.
produsse un vino rosso chiamato "Colli del Trasimento" ma conosciuto da tutti
come "Sangue di Miura". Ferruccio mori nella sua tenuta all'eta di 77 anni, il
20 febbraio nel 1993.
Fortunatamente le persone che si occuparono in seguito della Lamborghini furono sempre
grandi appassionati che lavorarono con dedizione e profondo interesse e ottennero il
necessario successo per riportare alla gloria il prestigioso marchio del toro. Fu cosi che
la Lamborghini risali la china, anno dopo anno e aumento notevolmente il proprio
prestigio. Oggi la Lamborghini puo contare sull'appoggio di un azionista come Audi e
continua a sviluppare e a creare macchine dalle prestazioni e dal fascino indiscutibili.
La Diablo GT, presentata quest'anno, e infatti la macchina di serie piu veloce del mondo e
costituisce un traguardo e un modello per tutti gli altri produttori. Giusto per citare un
altro primato della casa di S.Agata e indispensabile segnalare come i motori Lamborghini
dedicati alle barche da competizione Off-Shore classe 1, si siano rivelati campioni del
mondo negli anni 1994, 1996, 1997 e 1998 (le prime 5 imbarcazioni su 12 montavano motori
Lamborghini). In questo caso si parla di motori da piu di 900 cavalli di potenza, il che
dimostra, senz'ombra di dubbio, la "facilit" con cui i tecnici di S.Agata
gestiscono enormi potenze e prestazioni di prim'ordine. Il 1999 si rivela cosi come un
anno di importanti novita per la Lamborghini che vede nascere al proprio interno un centro
di restauro per auto d'epoca, che garantisce pezzi di ricambio originali (molti sono
conservati dalla produzione dell'epoca mentre altri possono essere ricostruiti in base ai
progetti completi) e la manodopera specializzatissima che spesso viene fornita
direttamente dalle stesse persone che costruirono le vetture. Insomma una garanzia
assoluta per i fortunati possessori di qualcuna delle 7000 vetture Lamborghini che, su
8000 prodotte, ancora esistono. Novit anche nel campo della produzione della Diablo, che
vede diverse innovazioni tecniche e stilistiche nelle tre versioni VT, SV e Roadster, ora
affiancate da una serie limitata a 150 esemplari denominata GT.
Dal 1987 e della Chrysler.